Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Conosciamo l’Oncowellness

Oncowellness è la piattaforma che promuove il benessere psico-fisico delle persone con storia di tumore
Il termine anglosassone wellness si ispira, in parte, al concetto di salute definito per la prima volta nel 1948 dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale”(1) e non semplicemente come assenza di malattia o infermità.
Oncowellness nasce per fornire un punto di riferimento informativo sulla filosofia e sulle attività legate al wellness in oncologia, con indicazioni generali sui possibili benefici di tutto ciò che non è cura del cancro in senso stretto: l’insieme di tutte quelle pratiche che aiutano e sostengono il paziente durante e dopo le cure. 
Un progetto che coinvolge tre livelli

  • il livello fisico, perché l'attività motoria può essere considerata alla stregua di un trattamento non farmacologico che contribuisce a migliorare lo stato di forma generale dei pazienti, così che possano affrontare nelle migliori condizioni il percorso di cura;2,3

  • il livello nutrizionale, perché un’alimentazione corretta aiuta a prevenire le patologie oncologiche, ad attenuare gli effetti indesiderati della cura del cancro, e anche a ridurre il rischio di recidive;

  • le pratiche non farmacologiche complementari, che vanno dallo yoga alla meditazione, dai massaggi al Tai Chi e a tutte le risorse che non curano i tumori, ma si prendono cura delle persone che li affrontano. 

Oncowellness offre informazioni e risorse pratiche sul wellness in oncologia, con indicazioni generali sui benefici potenziali per tutti i tumori e un focus specifico su quattro tipologie di tumore: tumore della mammella, tumore del polmone, tumori genitourinari, tumori del sangue.


La piattaforma Oncowellness non intende incoraggiare il ‘fai da te’ né surrogare le competenze degli specialisti. Prima di intraprendere qualsiasi tipo di attività motoria o esercizio fisico, qualsiasi regime alimentare o ricetta particolare, e infine qualsiasi altra pratica non farmacologica descritta all'interno di questo sito si raccomanda di consultare sempre il proprio medico curante o lo specialista di riferimento.

Le 3 anime di oncowellness

 

fisica

ATTIVITÀ FISICA

 

L’esercizio fisico riduce il rischio di tumore e aiuta la persona con storia di tumore nel percorso di cura.

SCOPRI DI PIÙ

 

nutrizione

NUTRIZIONE

 

Dai retta alla ricetta: la prevenzione e il sostegno nel percorso di cura del tumore partono dalla tavola.

SCOPRI DI PIÙ

 

PRATICHE

PRATICHE NON FARMACOLOGICHE COMPLEMENTARI

 

Yoga, meditazione, massaggi, sono le risorse che si “prendono cura” delle persone con storia di tumore.

SCOPRI DI PIÙ

  1. https://www.who.int/about/governance/constitution. Ultimo accesso 12/05/23
  2. Exercise in Prevention and Management of Cancer Robert U. Newton, Daniel A. Galvao, Current Treatment Options in Oncology (2008) 9:135–146
  3. Impact of physical exercise in cancer survivors during and after antineoplastic treatments Martina Ferioli, Giorgio Zauli, Alberto M. Martelli, Marco Vitale, James A. McCubrey, Simona Ultimo, Silvano Capitani, and Luca M. Neri. Oncotarget. 2018 Feb 8;9 (17):14005-14034. doi: 10.18632/oncotarget.24456.)

PP-UNP-ITA-1809